Dopo il successo della prima edizione di “Vento d’estate: la poesia” l’Associazione Culturale EUREKA in collaborazione con il Comune di Corato organizzano “Vento di Natale: la poesia” a cura di Oronzo Liuzzi, proponendo il volantinaggio della poesia sull’intero territorio di Corato alle prime luci dell’alba di mercoledì 24 dicembre nell’ambito dell’evento “LA MATIN’ D’ LA CHIAZZ E… OLTRE”.
La manifestazione vedrà protagonisti non solo i poeti, noti nel panorama letterario nazionale, ma anche i ragazzi che distribuiranno diecimila volantini, cercando di interagire con la gente. Una performance collettiva urbana che pone il testo poetico nelle condizioni di aprirsi finalmente alla città per farsi leggere e mostrarsi.
“Cogliere, vedere, percorrere, leggere ed esporsi, a qualsiasi destinazione” afferma Oronzo Liuzzi “sono condizioni che non si dissolvono nell’arco di un breve minuto, ma danno la possibilità di creare effetti sull’essere umano per una lunga e possibile crescita nel tempo avvenire.”
I testi proposti svelano modi e forme di/versi del fare poesia e possiedono una pluralità di linguaggi e di ricerche creative differenti, spaziando dalla sperimentazione, al dire i limiti della condizione umana, fino a svelare il senso filosofico e romantico del cammino dell’uomo.
Versi per mostrare l’essere in un tempo in cui la luce della cultura si è affievolita.
Poeti: Matteo BONSANTE, Rossana BUCCI, Angela DE LEO, Michele DE LUCA, Nicola DE MATTEO, Donato DI POCE, Kiki FRANCESCHI, Anna LAURIA, Oronzo LIUZZI, Roberto MAGGIANI.
Associazione Culturale EUREKA
Via Torquato Tasso 30, Corato (Bari)
Nessun commento:
Posta un commento