mercoledì 3 giugno 2015

Kwong Kuen Shan - Cats

Kwong Kuen-Shan è nata e ha studiato ad Hong Kong, è un’artista e scrittrice cinese. Ha passato molti anni della sua formazione anche a Londra. Attualmente vive e lavora nel Galles dove dipinge, scrive e insegna arte cinese. 

Dipinge traendo ispirazione da ciò che la circonda. Come altri pittori cinesi, che si sono formati in maniera tradizionale, si sforza di catturare il Chi – la vitalità e lo spirito del soggetto. Il suo lavoro riflette spesso i sentimenti, i pensieri, l’umore del momento. Ogni dipinto, che abbia come soggetto animali domestici, selvatici, piuttosto che fiori e paesaggi, inizia con un’attenta osservazione dei soggetti, cercando di capirli, poi dipinge immagini che nascono dalle sue tecniche di pensiero e di pittura cinesi. Kuen-Shan cerca di coinvolgere gli spettatori nelle scene dei suoi quadri, cercando di costruire storie che si dispiegano al di là di quanto l’occhio può vedere sulla superficie pittorica.

Ha trascorso molti anni dipingendo paesaggi cinesi e occidentali che catturavano il suo interesse, ma mai ha ritratto gatti. È anzi nata con una grande paura per questi felini e ha trascorso tutta la vita sua prima adulta fuggendo da loro. Tutto è cambiato quando lei e suo marito si sono trasferiti da Londra nella campagna gallese. Un gatto di nome Healey l’ha trovata, si è fatto adottare con forza, l’ha amata e ha cambiato la sua aspirazione pittorica. Era più di 15 anni fa, quando Healey entrò nella sua vita. Da allora non ha mai smesso di dipingere gatti.


Kwong Kuen Shan - Cats
ASSOCIAZIONE CULTURALE RENZO CORTINA
Milano - dal 3 al 19 giugno 2015
Via Mac Mahon 14 (20155)
+39 0233607236
artecortina@artecortina.it
www.artecortina.it

Nessun commento: