domenica 1 marzo 2015

Perché i pittori dipingono quello che dipingono? Se tu fossi un bambino di nome Henri Matisse...

"Se tu fossi un bambino di nome Henri Matisse e vivessi in Francia, in un triste paese dai cieli grigi, e sentissi il bisogno di luce e sole, che cosa avresti fatto per avere i colori, per dare luce e brillantezza al mondo che ti circondava?"

Incomincia così il "Se fossi Matisse" , libro per bambini scritto da Patricia MacLachlan e sapientemente illustrato da Hadley Hooper, sul "Perché i pittori dipingono quello che dipingono?". Nel racconto illustrato, partendo da alcuni elementi reali della vita di Matisse, l'autrice prova (e secondo me ci riesce alla grande) a spiegare l'Arte ai bambini, senza mai smarrire la vivacità tipica dei libri per l'infanzia.

Se fossi Matisse è un volumetto (album) di 40 pagine che - con soli 12 euro - riesce a farci sorridere e a rafforzare la convinzione in quelli come noi  - che nella vita hanno "scelto di colorare..." - che i colori si possono sempre trovare, oppure inventare e quindi mischiare...

Patricia MacLachlan ha scritto molti racconti per bambini, tra i quali Sarah, Plain and Tall vincitore del Newbery Medal, Waiting for the Magic e The Truth of Me. Tra i suoi albi illustrati ricordiamo What You Know First e Once I Ate a Pie. Vive nel Massachusetts con suo marito e il suo vecchio cane, Emmet.

Hadley Hooper lavora come illustratrice per molte riviste e giornali. Nel 2011 ha illustrato Here Come  the Girl Scouts! di Shana Corey. Se fossi Matisse è il suo secondo albo illustrato. Vive a Denver, in Colorado.

Se fossi Matisse
Patricia MacLachlan
Illustrazioni di Hadley Hooper
Collana I Cuccioli – Motta Junior
Pagg. 40 - € 12.00

Nessun commento: