venerdì 21 luglio 2017

Paul Bright - Pause nel mezzo del movimento

Pause nel mezzo del movimento - "Faccio questi acquerelli quando viaggio, come deviazione dal mio solito lavoro di collage, come interludio per l'occhio ed interruzione alla routine; quando sono "in transito" per me è utile lavorare su qualcosa che mi colpisce, che mi metta in rapporto con le realtà che incontro viaggiando. 

Volevo realizzare acquerelli “semplici”, con poche sfumature “acromatiche” o “grigie”, di formato quadrato intrinsecamente stabile, “neutrale”. Con questa modalità il lavoro risulta meno forzato verso il “paesaggio” o il "ritratto", in modo da evitare le aspettative determinate dal soggetto.

Il mio intento è stato di semplificare la rappresentazione per osservare come la luce rivela la forma e la struttura e come la luce e l'ombra possono essere loro stesse "forma" e "struttura" - l'ombra là si può percepire come qualcosa che potresti raccogliere e portare via.

Ho utilizzato una tecnica rapida, per dare al lavoro immediatezza di rappresentazione e sono arrivato alla piccola dimensione basandomi sul formato dei blocchi di carta da disegno e sulla loro facilità di trasporto. Per contro le opere grandi sono state fatte in studio dopo quelle di piccole dimensioni. Anche se in maniera inconscia , molti acquerelli per dimensione e modalità "provengono" da reminiscenze di foto Polaroid, strumento fotografico già in uso dalla metà del secolo scorso.

Il ciclo di lavori presentati ha una caratteristica“oggettiva”, in cui l'elemento più “espressivo” è la gradazione liquida dei toni , qualità peculiare degli acquerelli in mostra. Queste piccole opere non sono "ambiziose" nel senso consueto; mi piace realizzarle e apprezzare il piacere visivo che provo mentre osservo e semplifico." - Paul Bright


Paul Bright - Pause nel mezzo del movimento
GALLERIA DEL CARBONE
Ferrara - dal 22 luglio al 5 agosto 2017
Via Del Carbone 18a (44100)
+39 3939546489 , +39 0532761642 (fax)
acca.blu@libero.it