domenica 30 agosto 2015

Contain[era] #03: János Brückner

Terzo appuntamento di Contain[era] a Roma da Eutropia con János Brückner (Budapest, 1984), l’artista invitato al progetto dalla Studio of Young Artists Association di Budapest.


János Brückner si occupa principalmente di adattamento. Svela potenziali contenuti nascosti in alcuni grandi fenomeni discutibili della società consumistica. In generale, lavora con le strategie composite, mescolando diversi media e tecniche rappresentative: sia digitali che classiche. In questo modo si crea "segni zero": la possibilità per gli spettatori di creare le proprie interpretazioni di situazioni quotidiane, luoghi comuni.

'Welcome' è un’installazione multimediale che vuole mettere in scena una visione post-umana. Abbiamo rinunciato alla nostra intimità per i vantaggi della tecnologia. Circondati da dispositivi, viviamo nella condizione di un eterno cerchio di identificazione obbligatoria. L'installazione riflette sul corpo umano nell’era post-Internet in due modi. LikePrint trasforma gli utenti in stampanti attraverso la gamification (i visitatori possono riempire un foglio bianco con un timbro "mi piace" seguendo i numeri stampati sulla carta, creando così un'immagine). All'interno del container una folla di burattini di carta a misura reale, creano uno spazio vuoto di simulazione umana, mostrando così i nostri corpi dis-identificati. Il contenitore della mostra serve sia da spazio vuoto, che a contenere e incorporare il contenuto umano. L'installazione serve per riflettere sull'aspetto negativo di tali spazi, manifestando la sostituzione e l’assenza.

Condividere e ottenere informazioni, oltrepassando il divario di infomazione a livello locale e globale, scoprire le nostre radici nell’era post-Internet - questi sono i temi del progetto espositivo internazionale Contain[era], materialized Information Transfer in the Post-Internet Era.
Otto container saranno trasformati in gallerie mobili da 8 artisti di 8 città europee: Praga, Bratislava, Varsavia, Budapest, Roma, Zurigo, Berlino e Vienna. Dal 20 agosto viaggeranno per due mesi lungo un circuito che collega tutte le città partecipanti, fino ad arrivare il 24 ottobre a Praga, destinazione finale, che rappresenterà un momento unico di incontro, visione e discussione dei risultati del progetto, al fine di sviluppare un ulteriore container collettivo.

Gli artisti invitati sono: Adéla Součková (CZ), Dionýz Troskó (SK), Janos Bruckner (HU), Karol Komorowski (PL), Angela Kaisers (DE), Lukas Troberg (AT), Till Koenneker (CH), Carlo Zanni (IT).

“Uno degli obiettivi di Contain[era] è di materializzare la modalità di condivisione delle informazioni a cui ci siamo abituati nell’era post-internet. Costantemente adottiamo e riversiamo contenuti: la condivisione è il ritmo della nostra generazione” affermano le ideatrici del progetto: Alexandra Karpuchina - Art Direct, Jana Kubátová, Inter-Art e la curatrice Magdalena Hartelová

Contain[era] è un progetto co-finanziato dal Programma Europa Creativa, ma per attuarlo abbiamo bisogno anche di voi: è possibile sostenere Contain[era] con una donazione contattando direttamente Label201 [info@label201.com]. 

Produzione italiana: Label201

Maggiori informazioni su: www.containera.eu www.facebook.containera www.label201.com

Date di CONTAIN[ERA] su Roma:
20 – 25 AGOSTO > Carlo Zanni (IT) > Tram Depot, via Marmorata 13 
26 AGOSTO – 1 SETTEMBRE > Lukas Troberg (AT) > Eutropia, Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo 
2 - 8 SETTEMBRE > Janos Bruckner (HU) > Eutropia, Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo
9 – 15 SETTEMBRE > Dionýz Troskó (SK) > Eutropia, Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo
23 – 29 SETTEMBRE > Adéla Součková (CZ) > Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105
30 SETT. – 6 OTTOBRE > Karol Komorowski (PL) > Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105
7 – 13 OTTOBRE > Angela Kaisers (DE) > Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105
14 – 19 OTTOBRE > Till Koenneker (CH) > Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105

CONTAINER #03 > UNGHERIA

WELCOME
Artista: János Brückner
Gallery: Studio of Young Artists Association, Budapest (HU)

02 – 08 SETTEMBRE 2015
EUTROPIA c/o Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo, Roma

OPENING 2 SETTEMBRE ORE 19,00 / ORARI DI APERTURA 16,00 – 20,00

Nessun commento: