martedì 12 maggio 2015

Parigi-Rufoli-Parigi: Tutto parte dal disegno.

Parigi, maggio 2010
Durante l'esposizione presso i collezionisti Francoise e Jean-Pierre-Marie Russo, un giornalista d’arte, Frank Verpillat, disse: "I disegni di Duriez sono pittura autentica, un semplice sguardo per capirla e identificarla! "

Napoli, gennaio 2012
L'economista napoletano Pasquale Persico, critico d'arte e ricercatore di talenti, scopre i disegni e dipinti dell'artista Jean-Pierre Duriez.

Salerno, marzo 2013
Persico presenta Duriez alla scultrice Patrizia Grieco, per un progetto, "disegni e argilla". Si ci propone, partendo dai disegni di Jean-Pierre Duriez,  le teste, di fare un  matrimonio tra carta e argilla, di incarnare la serie chiamata  i miei amici .

Rufoli, novembre 2013
Patrizia Grieco dirà, diversi mesi dopo il loro incontro, "Duriez sembrava inizialmente essere una brezza, si è rivelato un vero e proprio tornado, la contaminazione è stata inevitabile! "

Rufoli, giugno 2014
Il risultato del matrimonio artistico: 40 sculture in ceramica alte 40 centimetri sono prodotte nelle fornaci storiche Rufoli.

Parigi, settembre 2014
12 sculture e 5 grandi piatti di 80 centimetri di diametro, sempre da Rufoli, sono presentati a Parigi per due mesi nelle sale del «Flora Danica »  nella “Maison du Danemark” ai Champs  Elysées.

Sevres, dicembre 2014
60 disegni di Duriez illustrano la 2^ edizione del famoso libro di cucina di Jean-Pierre Marie  "la cucina dei lumi", tratto da un libro di gastronomia del 18° secolo, coronata dal : ”Prix Gourmand” .
"Nella tua cucina di pittore, la realtà è pelata a crudo, impastata come la pasta con le mani nude, pressata come un frutto per estrarre il succo, il sangue, l'essenza dell'essere umano. Nella vostra cucina di pittore si scopronoflash di vita, momenti di anni passati a guardare la vita che tu ci (ri)doni a vedere e a mangiare ... " Jackye Fryszman / scrittore, performer di arte

Parigi, febbraio 2015
"Dessins, Design & Art pratique ",  4 disegni di Duriez di una collezione privata, che ricoprono 4 sedie prototipi d'avanguardia creato dall'architetto francese Gilbert Duran, ex allievo dell'Ecole Boulle e delle Belle Arti di Parigi .

Nel giugno del 2015 inizierà il tour delle gallerie e dei musei nel sud Italia (Salerno, Matera, Maratea) e in Francia (Lione, Rouen, La Rochelle e Sèvres).

Tutti i documenti, disegni, fotografie, libri, sculture e sedie saranno esposte presso il Museo Città Creativa di Salerno, a poca distanza da Rufoli, dal 16 maggio al 5 giugno 2015, nel quadro della manifestazione "Salerno Porte Aperte".

"Jean-Pierre vibra sempre al movimento interiore degli esseri, un pò Chagall, un pò Soutine se stesso. Jean-Pierre parla in immagini, che vengono proiettate nel suo spirito quando parla, le immagini si formano intorno a lui..." - Jean François Charnier , Direttore Scientifico del Louvre ABUDHABI, Curatore dei Musei Nazionali di Francia.

Nessun commento: