giovedì 29 gennaio 2015

Bindwood di Elisa Bertaglia presso gli spazi di Banca Sistema a Milano

Tredicesima esposizione per il progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE: “Bindwood”, percorso inedito concepito dalla giovane artista Elisa Bertaglia espressamente per gli spazi espositivi della Banca in Corso Monforte a Milano. 

In “BindwoodElisa Bertaglia propone una rilettura del concetto di natura filtrato dalla propria poetica, caratterizzata da un linguaggio fortemente simbolico e onirico. Attraverso riferimenti letterari e poetici, l’artista opera quindi una riflessione atipica sul concetto di natura, slegata da una concezione realistico-paesaggistica, e indagata negli aspetti meno espliciti ed ovvi. 

Ambientati in atmosfere fantastiche e sognanti, bimbi, lupi, cani, radici sospese, lembi di paesaggio, devono la loro genesi a una memoria intima e autobiografica, per presto sfuggire alla dimensione chiusa del privato e sfociare in quella collettiva del simbolico: giovani adolescenti avvolte da bisce alludono al difficile e traumatico passaggio tra l’infanzia e l’età adulta; bimbi evanescenti privi del volto evocano il tema della ricerca dell’identità; l’animale (airone, biscia, cane lupo, corvo, ...), che spesso funge da alter ego alle piccole bimbe, accenna alla parte più recondita e istintuale del nostro io. 

L’artista propone una settantina di dipinti su carta, oltre a una grande tela, due installazioni a muro, e un disegno site specific realizzato sulla parete di uno dei saloni principali dell’esposizione, opera che sottolinea con particolare forza il carattere dialogico tra il progetto della mostra e lo spazio che la accoglie. 

Banca Sistema inoltre, come di consueto, realizza un catalogo della mostra, pubblicato e distribuito con  Vanillaedizioni: una preziosa guida alle tematiche e ai principali passaggi della ricerca dell’artista grazie a  un testo di Chiara Serri, giornalista e curatrice. 

In occasione di questa mostra Banca Sistema si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Culturale Arteam, associazione no-profit che attraverso diversi progetti monitora e promuove la giovane arte italiana. 

“Bindwood” resterà allestita negli spazi di Banca Sistema, in Corso Monforte 20 a Milano, dal 29 gennaio al 23 aprile 2015. Ingresso su invito (per informazioni: tel. 02 802801). 

Alcune opere di Elisa Bertaglia -28 disegni, già parte della collezione della Banca- sono inoltre esposte in via permanente presso la filiale di Banca Sistema a Padova. 

Elisa Bertaglia - Bindwood
BANCA SISTEMA
Milano - dal 29 gennaio al 23 aprile 2015
Corso Monforte 20 (20122)
+39 02802801
info@bancasistema.it
www.bancasistemarte.it

Nessun commento: