giovedì 20 novembre 2014

I gioielli di grandi artisti esposti e proposti in vendita da Minerva Auctions.

All'interno della vendita all'incanto del reparto Gioielli, Orologi e Argenti che avrà luogo il prossimo 26 novembre, dopo il successo ottenuto nello scorso maggio, la Casa d'Aste romana Minerva Auctions presenta una sezione interamente dedicata a straordinari ed inediti gioielli eseguiti dai principali artisti del XX secolo.

Il gioiello d'artista ancora poco noto al pubblico, si pone quale vera e propria opera d'arte "da indossare", oggetto del desiderio, che trova finalmente una collocazione adeguata sul mercato. Pur registrando successi notevoli all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, l'offerta all'incanto in Italia di questi pezzi non è sviluppata quanto dovrebbe, per la difficoltà nel loro reperimento e per la loro scarsa divulgazione. In tal senso, il dipartimento Gioielli, Orologi e Argenti di Minerva Auctions, sta intraprendendo una strategia che associa le regole del mercato all'attività storico-scientifica.

A Roma, nel secondo Dopoguerra, nacque il primo progetto organico legato alla realizzazione e divulgazione di questi monili, grazie ad editori gioiellieri quali Mario Masenza, seguito dai fratelli Massimo e Danilo Fumanti. Verranno esposti e proposti in vendita gli ornamenti per lo più inediti di grandi maestri come Giorgio de Chirico, Max Ernst, Giuseppe Capogrossi, Carla Accardi, Pietro Consagra, Umberto Mastroianni, Corneille e di personalità di spicco come Nicola Carrino, Nino Franchina, Riccardo Licata, Roberto Almagno.

In occasione dell'apertura dell'esposizione il 20 Novembre presso la sede della casa d'aste a Roma in Palazzo Odescalchi a Piazza SS Apostoli, 80, ci sarà occasione di definire in maniera sempre più chiara lo stretto legame tra il mercato ed un riscoperto settore artistico ancora ricco di future sorprese.

ESPOSIZIONE : Da giovedì 20 a domenica 23 novembre, ore 10.00 - 19.00 
Lunedì 24 novembre, ore 10.00 - 13.00 
Martedì 25 novembre, ore 10.00 - 19.00 
Mercoledì 26 novembre, ore 10.00 - 13.00

ASTA : mercoledì 26 novembre ore 15.00

CATALOGO ON-LINE 
www.minervaauctions.com

Palazzo Odescalchi - Piazza SS Apostoli, 80 
T. 06 679 11 07 info@minervaauctions.com
www.minervaauctions.com

Nessun commento: